LA COMPAGNIA

About Us

"E.sperimenti gdo Dance Company, compagnia di punta di GDO, è uno spumeggiante ensamble dalle dinamiche più diverse e dagli stili più vari che spaziano dal breakin' al contemporaneo, dal modern al floorwork, dal teatrodanza all’acrobatica. Esprime un linguaggio contaminato, coinvolgente, geniale pronto al ‘sorriso’ in ogni sua espressione artistica.

 

I componenti sono performers di estrazione e vissuti differenti che mantengono la propria individualità, ma sono un tutt’uno quando lavorano insieme. Questa effervescente eccellenza italiana ‘under 35’, generosa ed innovativa artisticamente veicola il ‘made in Italy’ oltre confine con onore.

 

Nell’ultimo quinquennio i suoi performers sono stati presenti all’Estero per l’Anno della Cultura Italiana in Brasile, Stati Uniti, Russia ed ancora in Thailandia, Giordania, Palestina oltre che, nel 2012, all’EXPO di Yeosu per la Cerimonia di passaggio consegne a Milano 2015.

 

Una preziosa alchimia contraddistingue ogni performance di questa incredibile Compagnia che con disinvoltura e talento contamina tecniche e linguaggi appropriandosene per generarne uno proprio, convincente, ‘vero’ e disegna così una geografia stilistica nuova, che esprime i suoi momenti di sperimentazione, ricerca, creazione, con teatralità ed attenzione estrema a veicolare il messaggio con raffinatezza, buon gusto, genialità e soprattutto l’immancabile ironia che li caratterizza anche nel dramma.

 

Un’operazione progettuale intelligente e convincente, che richiama il pubblico e lo fidelizza.

Componenti

Federica Galimberti

Dancer and Coreographer

Mattia de Virgiliis

Dancer and Coreographer

Francesco Di Luzio

Dancer and Coreographer

Stefano Bezzi

Dancer

Filippo Braco

Dancer

Andrea Ferrarini

Dancer

Eleonora Lippi

Dancer

Stefano Otoyo

Dancer

Silvia Pinna

Dancer

Martina Ragni

Dancer

Laura Ragni

Dancer

Alex Sanchez

Dancer

Daniele Toti

Dancer

Marco Giamminonni

Technical Manager

Stefano Berti

Light Technician

Alessandro Gentili

Light Technician

Diego Sacchi

Light Designer

Portfolio

E.sperimenti gdo Dance Company ha debuttato in Thailandia con le sue produzioni principali: ‘Per…Inciso’ (2014) e ‘Convergenze’ (2015) all’Italian Dance Thailand Festival promosso dall’Ambasciata Italiana a Bangkok, Hopera (2014) ed ‘E.sperimenti Dance Craft’ (2015) all’ International Friends of the Arts Festival.

Lo spettacolo ‘Per…Inciso’ è andato in scena a New York per la prima volta nel 2015 ospite al Festival Internazionale Between the Seas con un successo davvero strepitoso.

Uno short di ‘Convergenze’ è stato eseguito con molto successo al “2015 Women in Dance Leadership” (Baton Rouge, LA - USA) e nel 2016 al Quinzena de Dança de Almada in Portogallo. ‘Hopera’, scelto nel 2015 per la NID Platform 2015, è stato invitato nel 2016 al Beijing Dance Festival, al Vantaa Gala di Helsinki e al Sziget Festival di Budapest. Anche ‘E.sperimenti Dance Craft’ è stato ospite a Shanghai nel 2016, al Minsheng Art Museum.

Nel 2017 la Compagnia sarà nuovamente ospite con lo spettacolo ‘Hopera’ al Nuovo Teatro SIDC di Shanghai e danzerà ad Hong Kong e Giacarta con 'Attacchi di pane'.

Spettacoli

  • Per... Inciso

    La musica italiana dei cantautori e dei grandi interpreti fa da sfondo a questo frizzante quanto coinvolgente lavoro che spazia dagli anni '60 ai '90 zigzagando tra le melodie e le voci care al pubblico italiano (da Modugno a Guccini, da De Andrè a Gaber, da Capossela a Jovanotti) mettendo d’accordo, come sempre, generazioni diverse con vissuti ed emozioni analoghe. Un strano personaggio senza tempo talvolta si anima dando al pubblico divagazioni e spunti di riflessione sul grande tema della Libertà, preziosa quanto troppo 'scontata'. 7 i danzatori, background contaminato da hip hop, contemporaneo, floorwork, sempre in linea con la cifra stilistica che li caratterizza: mettere d'accordo giovani e non più giovani, tradizione ed innovazione con un energetico linguaggio gestuale leggero e drammaturgicamente di contenuto, ma sempre con il sorriso dell'ironia.

     

    Coreografie: Mattia de Virgiliis, Francesco Di Luzio, Federica Galimberti

    Musiche: cantautori italiani dagli anni '60 ad oggi

    Numero danzatori: 7

    Durata: 50 min

    ULTERIORI DETTAGLI

  • Hopera

    Hopera è viaggio poetico ed onirico nelle arie e melodie celebri del Bel Canto italiano ed europeo che, con raffinatezza ed ironia, vengono riportate all'oggi per farne apprezzare bellezza ed immortalità.

    Le arie di Verdi, Leoncavallo, Rossini, Handel, Mozart sono esaltate dai coreografi Galimberti, Di Luzio e De Virgiliis attraverso un linguaggio elevato ma fruibile, contaminato da intrecci gestuali, non sense ed un sagace pizzico di follia.

     

    Sottile l'humor che accompagna la levità romantica e sentimentale dell'Opera e che trascina lo spettatore in suggestioni impalpabili e paradossali, scaturendo sorriso e divertimento, permettendo a tutti la fruizione inconsapevole di un patrimonio musicale di grande spessore.

    Ancora una volta tradizione ed innovazione sono il binomio vincente che caratterizza l'elevata qualità della Compagnia.

     

    Coreografie: Mattia de Virgiliis, Francesco Di Luzio, Federica Galimberti

    Musiche: Verdi, Leoncavallo, Rossini, Handel, Mozart

    Numero danzatori: 9

    Durata: 55 min

    ULTERIORI DETTAGLI

  • Convergenze

    Convergenze si configura in un astratto quanto coinvolgente ed energetico rapporto tra la musica elettronica ed il suolo, la luce ed il ritmo, la potenza e la gioia della dinamica.

     

    La coreografa Federica Galimberti ha compiuto in modo consapevole e preciso la scelta di raffigurare questa interessante creazione con un ensemble tutto al maschile, di grande impatto scenico, ma anche altrettanto capace di esprimere la fragilità infinita dell'uomo davanti all'eterno, alla luce.

     

    Un linguaggio nuovo, contaminato, corrotto dall'intrusione della motion graphic e del visual/light design, che a volte mette in crisi ed a volte esalta l'astratta narrazione di quella 'eterna domanda', cui le risposte giungono attraverso suggestioni ritmiche e percussive quasi tribali. Un ritmo atavico che oggi si materializza nell'urban, nello street, nella danza di terra che la Cultura Hip Hop ha esaltato come sfida 'sana' e condivisione, 'Convergenze', appunto, di momenti, atmosfere e dinamiche.

     

    Coreografie: Federica Galimberti

    Musiche: AAVV ed elaborazioni elettroniche

    Numero danzatori: 7

    Durata: 55 min

    ULTERIORI DETTAGLI

  • Attacchi di Pane

    Attacchi di pane inscena un tema antico ma attuale: l'uomo in società. Lo spettatore è coinvolto in un percorso in cui vede rappresentati i suoi obiettivi ma allo stesso tempo le paure e debolezze. La coreografia, consolida l'idea che il singolo tenda a scomparire nel gruppo e che il suo annullamento sia funzionale al concetto di società. Dunque l'uomo, con i suoi pregi ed i suoi difetti, deve realizzarsi, comunicare e seguire la propria vocazione. Il PANE, protagonista metaforico dello spettacolo è ciò che l’individuo cerca per colmare i suoi vuoti.

     

    Coreografie: Federica Galimberti

    Danzatori: 6/8

    Durata: 60 min

    ULTERIORI DETTAGLI

  • Dance Craft

    La valorizzazione della Bellezza, la riscoperta del patrimonio artistico, culturale e musicale per mezzo di cui la Danza trova espressione. Protagonista la ‘Musica’: lirica, leggera ed elettronica, quasi un tracciato al cui interno è disegnata la storia dell’Uomo e da qui la ricerca della sua Bellezza. E come in una bottega d’arte si preparano quei pezzi che rappresentano il meglio della produzione, nasce E.sperimenti Dance Craft, un trittico tratto dalle tre produzioni coreografiche principali della Compagnia.

     

    Coreografie: Federica Galimberti

    Numero danzatori: 6/8

    Durata: 60 min

  • Bellissima

    “Bellissima- omaggio ad Anna Magnani” è uno spettacolo teatrale e una dedica alla grande attrice italiana. Anna Magnani rivive in questo modo tramite le parole, la musica e la danza, in un connubio fortunato che permette allo spettatore di cogliere ogni particolare della figura di questa grande Donna e attrice e permette di avvicinare soprattutto le nuove generazioni a un periodo culturale e artistico passato, difficile ma pieno di opere e di figure di grandissimo valore come quella di Anna Magnani.

     

    Lo spettacolo “Bellissima- omaggio ad Anna Magnani” è impreziosito e reso ancora più emozionante dalle coreografie dei danzatori Daniele Toti e Silvia Pinna, che danno corpo alle parole di Anna Magnani, arrivando a toccare con la loro danza le corde del cuore degli spettatori.

     

    Coreografie: Loris Petrillo

    Numero danzatori: 3

    Durata: 50 min

    ULTERIORI DETTAGLI

SEGUICI!

Sui social troverai tutte le ultime notizie minuto per minuto.

CONTATTI

Informazioni

Ivana Cibin

+39 3483410565 promozione.ilgdo@ilgdo.com

 

Produzione

Patrizia Salvatori

+39 335433868

direzioneartistica@ilgdo.com

 

Amministrazione

Laura Tegliai

+39 3483410565

amministrazione@ilgdo.com

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato!

Submitting Form...

Server encountered an error.

Form received.

GDO Production | Ass. Gruppo Danza Oggi, c/o studio Battistini, Via S. M. Goretti 6, Corinaldo 60013 AN, P. Iva: 01295841009